5 consigli utili per il risparmio energetico in ufficio

5 consigli utili per il risparmio energetico in ufficio

Parlando di risparmio energetico, oltre a selezionare una tariffa ed un’offerta studiata sulle proprie esigenze, risulta utile seguire alcuni accorgimenti, che in ufficio ti aiuteranno ad ottimizzare i costi, alleggerendo la bolletta della luce e del gas.

Di seguito abbiamo selezionato per te cinque utili tips che ti guideranno verso il risparmio energetico.

1. Sfrutta la luce naturale

Può sembrare banale ma affidarsi, nelle giornate di sole, alla luce naturale può aiutare a risparmiare tra il 10-15% dell’energia (se nell’ufficio vengono utilizzate delle lampadine a incandescenza).

2. Spegni i dispositivi che non utilizzi

è sicuramente più comodo lasciare i dispositivi come laptop, pc, stampanti in modalità stand by, ma per alleggerire la bolletta risulta utile staccare dalla spina tutti quei dispositivi che non si utilizzano, per esempio durante la notte e nei fine settimana. Per comodità potrebbe essere utile usare prese multiple, in modo tale da poter spegnere più device con un solo pulsante.

3. Scegli lampadine a LED

Se si vuole puntare al risparmio energetico è fondamentale scegliere un corretto impianto di illuminazione. Un buon esempio è rappresentato dalle lampadine a LED, che costituiscono la soluzione maggiormente economica sul mercato: con una durata maggiore rispetto alle lampadine alogene ed a fluorescenza, le lampadine a LED permettono infatti di risparmiare circa il 90% rispetto alle lampadine tradizionali e il 70% rispetto invece alle fluorescenti.

4. PC o laptop: meglio il laptop!

Se non ci sono specifiche esigenze di avere monitor e/o computer desktop, la scelta migliore per contenere i consumi energetici ricade sicuramente sui modelli portatili come laptop o notebook, i quali anche in carica presentano un basso consumo energetico.

5. Esegui sempre una manutenzione regolare

Il controllo routinario, la pulizia e il cambio dei filtri degli impianti di riscaldamento e condizionamento risultano essere tutte azioni indispensabili per non causare un sovraccarico energetico, che potrebbe portare ad una diminuzione delle prestazioni delle apparecchiature di raffreddamento e riscaldamento.

Seguendo questi pochi e semplici consigli riuscirai ad ottimizzare il dispendio energetico in ufficio, abbassando i costi della bolletta ed aumentando il risparmio d’energia.