Tutto ciò che avresti voluto sapere sulle agevolazioni fiscali

Il mondo delle agevolazioni fiscali è un universo complesso, fatto da una moltitudine di fattori e variabili che un’azienda deve tenere conto per la richiesta e l’ottenimento di agevolazioni Accisa e IVA. Ma come poterle ottenere?

Partiamo dall’inizio: cosa sono le agevolazioni fiscali a livello di Accise e IVA?

Sia la fornitura di luce sia la fornitura di gas sono entrambe soggette al pagamento di imposte:

  • IVA, tassa sul valore aggiunto, calcolata sulla base del costo totale della bolletta di luce e/o gas;
  • Accisa, tassa erariale sul consumo effettivo;
  • L’addizionale regionale, introdotta in primis con la legge 158/1990 e successivamente riprese dal Decreto Legislativo 21/12/1990 n. 398.

Cosa sono dunque le agevolazioni fiscali? Sembrerebbe una domanda banale, ma nasconde all’interno di sé molte insidiose risposte. Le agevolazioni fiscali, come suggerisce il nome stesso, sono tutte quelle direttive che permettono una riduzione delle imposte e tasse rispetto alla norma di riferimento.

Cosa si richiede all’azienda per poter ottenere le agevolazioni fiscali?

Ci sono delle caratteristiche che deve rispettare la tua realtà aziendale per poter richiedere ed ottenere queste facilitazioni. E in cosa consistono queste caratteristiche? In primis possono usufruire delle agevolazioni fiscali alcuni settori, tra i quali:

  • Artigianato, agricolo e industriale;
  • Alberghiero, ristorazione;
  • Sportivo (tutti gli impianti ospitanti attività sportive a livello dilettantistico senza fini di lucro);
  • Distribuzione commerciale (GDO, commercio al dettaglio e all’ingrosso);
  • Attività ricettive finalizzate all’assistenza di anziani, disabili, orfani e indigenti.

Come richiedere le agevolazioni fiscali?

L’ultimo passaggio per la richiesta delle agevolazioni fiscali è la presentazione di alcuni documenti dell’azienda, tra cui la Visura Camerale, ovvero un certificato rilasciato al momento dell’iscrizione alla Camera di Commercio. All’interno di questo documento si ritrova un’informazione centrale per l’identificazione delle agevolazioni fiscali. Si parla del codice ATECO, una combinazione di numeri e lettere che rappresenta ogni aspetto della realtà aziendale. Ma l’interpretazione di questo codice alfanumerico non è semplice e soprattutto non è immediato. Ecco perché Geo Nord Est offre l’assistenza e il supporto di un Semplificatore, che ti aiuterà a comprendere se la tua azienda può richiedere le agevolazioni fiscali, mettendo in luce tutte le tipologie agevolative che possono essere ottenute.